lunedì 8 aprile 2013

Associazione La voce della luna


Dopo un lungo cammino, molte riflessioni e la fondamentale esperienza come Circolo di condivisione letteraria, sono lieta di comunicarvi che il 5 marzo 2013 è nata l'Associazione di promozione sociale 'La voce della luna'.
'La voce della luna' ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica, letteraria, filosofica ed artistica, proponendosi come luogo di incontro e diaggregazione nel nome di interessi culturali ed assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.
In particolare, 'La voce della luna' persegue i seguenti scopi:
- diffondere la cultura (cinematografica, letteraria, filosofica ed artistica) nel mondo giovanile e in quello adulto;
- ampliare la conoscenza della cultura cinematografica, letteraria, filosofica ed artistica, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
- allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali in campo cinematografico, affinché siano messi in condizione di veicolare l'importanza e la bellezza del cinema come arte e formidabile strumento di indagine sociale;
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.

'La voce della luna' organizza e promuove:
- attività culturali: gruppi di lettura, presentazione di libri, convegni, conferenze, dibattiti, seminari di argomento cinematografico, filosofico e letterario, rassegne di cineforum, cicli di incontri a tema;
- attività di formazione: corsi di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico per studenti, educatori, insegnanti, operatori sociali; istituzione di gruppi di studio e di ricerca in ambito letterario, filosofico, artistico.
'La voce della luna' favorisce, inoltre, la collaborazione con enti pubblici, privati e con tutte quelle realtà associative che mostrino interesse e affinità con i suoi obiettivi, perché ritiene che la bellezza del cammino stia nella condivisione.
Ricordando sempre che
“A val nen tant ël seugn: / col seugn a l'é la spluva ch'a 'nvisca 'l feau. / A val còsa ch'a l'é capitàie dòp”  
"Non vale tanto il sogno: / quel sogno è la scintilla che accende il fuoco. / Vale ciò che è capitato dopo" (da "L'Anciové sota sal", di Marco Gobetti) 
Barbara Rossi

Associazione di promozione sociale La voce della luna, Alessandria   www.voceluna.altervista.org 
Presidente: Dott.ssa Barbara Rossi
Vicepresidente: Prof. Gioacchino Lodato
Segretario: Prof. Michele Maranzana