giovedì 22 settembre 2016

Il libro di Maura Mantellino GIGIO E DINGO

by Maura Mantellino
Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
Gianni Rodari

La nuova realtà editoriale LA COLLINA DEI CILIEGI è sul mercato dell’editoria on line da pochi mesi e in questi giorni è stata inaugurata  una nuova collana intitolata UNA VITA VIVA. Essa nasce da un’idea fortemente voluta da tutto lo staff con l’intento di proporre  brevi racconti arricchiti con disegni da lasciare colorare alla fantasia dei piccolissimi ‘lettori’. 
Sono libri accurati e belli, di qualità che stimolando la creatività dei piccoli, permettono anche di giocare e sperimentare. 
Piccoli libri dai disegni semplici e soprattutto belli per la freschezza della grafica grazie all’opera dell’artista Lucia Lanza. 
Il terzo libro, appena pubblicato, è intitolato Gigio e Dingo di Maura Mantellino.


Il gattino Gigio e il cagnolino Dingo erano stanchi di passare tutto il giorno nel giardino vicino a casa; lo conoscevano a memoria, non c’era più gusto a giocare. Avevano inventato mille giochi e acrobazie, ma ormai erano stufi…

E come ci ricorda Lucia Lanza:
Questo piccolo libro vuole essere un progetto di interattività con i bambini: possono colorare, ascoltare la lettura di un adulto o di un amico più grande e possono imparare a esercitarsi a leggere e scrivere. Il testo ripete volutamente alcune parole in modo che sia facilitata la lettura induttiva. Colorare e iniziare a scrivere su di un libro è un modo per entrare attivamente nei racconti e prendere confidenza con questo meraviglioso strumento di comunicazione e cultura”