martedì 22 novembre 2016

Auguri a Bo Derek, sex symbol degli anni '80

 L'esordio sul grande schermo avvenne nel 1977 con "L'Orca assassina", ma il grande successo arrivò due anni dopo con "10" di Blake Edwards che la incoronò nuovo sex symbol statunitense
19 NOVEMBRE 2016
 Bo Derek, nome d'arte di Mary Cathleen Collins è nata a Long Beach, il 20 novembre 1956.  Il suo primo ruolo importante al cinema lo ebbe nel film "L'orca assassina" di Michael Anderson (1977), in cui interpretò il personaggio di Annie, giovane donna cui l'orca stacca una gamba con un potente morso. Nel 1979 si affermò definitivamente con "10" di Blake Edwards, di cui fu anche produttrice. In questa pellicola, in cui ella interpretò il classico ruolo della femme fatale che fa perdere la testa al musicista Dudley Moore, Bo Derek si affermò come il nuovo sex symbol statunitense. Dopo un ruolo minore in "In amore si cambia" di Richard Lang, nel 1981, diretta dal marito, fu protagonista della commedia "Tarzan, l'uomo scimmia", in cui interpretò Jane.
La critica definì disastrosa la sua interpretazione e molti insinuarono che riusciva a lavorare solo grazie agli aiuti che riceveva da John Derek. Nel 1984 fu la volta di "Bolero Extasy", tentativo non riuscito di ripetere i fasti di 10 e tornare ad essere l'icona erotica del cinema mondiale. Molto apprezzata in Italia, nel 1992 dove si trasferì per girare il comico "Sognando la California", di Carlo Vanzina e con, tra gli altri, Massimo Boldi e Nino Frassica. Dello stesso anno interpreta "Amore al cioccolato", forse la sua migliore interpretazione: in questo film televisivo Bo Derek è B.J. Cassidy, una manager abituata a comprare aziende in crisi che, dopo aver acquistato una fabbrica di cioccolato, si innamora di Eric, che vi lavorava. La straordinaria umanità con cui recitò la riscattarono agli occhi della critica, tanto da ricevere nel 2000 la nomination come "miglior attrice del secolo", premio che comunque non vinse. Nel luglio 2015 inizia le riprese della serie tv italiana "L'onore e il rispetto".