venerdì 18 novembre 2016

Maurizio Donte, scrittore e poeta, ecco la sua biografia

Maurizio Donte, scrittore e poeta, ecco la sua biografia
by Pier Carlo Lava
La redazione di Alessandria Post è lieta di pubblicare la biografia di Maurizio Donte, scrittore e poeta, in seguito in esclusiva per il blog, avremo il piacere di pubblicare per tutti i nostri lettori una sua intervista.
Ma chi è Maurizio Donte?
Maurizio Donte è nato a Imperia nel 1962 è diplomato perito chimico e tecnico di laboratorio biomedico e lavora presso ARPAL come analista di laboratorio chimico. 
Da sempre amante della poesia, e della storia, in particolare greco romana e celtica, ha pubblicato sei libri.
"Commentarii de Re Publica" raccolta di scritti politici e commenti, pubblicati in cronaca locale di Imperia, su La Stampa. Edizioni Rei France.
"De Bello Parthico" romanzo ucronico su Giulio Cesare e la sua progettata campagna contro l'Impero Persiano. Edizioni Rei France.
I Nuovi Canti di Erin”, poema epico in venti canti, da cui è tratto l'omonimo recital, con le musiche di Piero Rovida. Edizioni Rei France.

“Sonetti e Madrigali d'amor e guerra, silloge poetica”
Premio speciale della giuria, al concorso Voci- città di Abano Terme, ed. 2014
CuChulainn, il mito del Mastino di Cullan”, poema epico in 65 canti
Menzione d'onore al concorso Voci, ed.2015. Edizioni Rei France.
“Nell'incanto, silloge poetica”
Menzione d'onore al concorso Voci,
ed. 2016. EEE (edizioni esordienti e-book).
Vincitore in diversi concorsi poetici, fra cui il concorso nazionale "Quelli che a Monteverde", a Roma, del circolo Amici di Pasolini, 2012. Vincitore anche a Recanati, nel 2014, nella seconda edizione del concorso TraccePerLaMeta, dedicato al tema di A Silvia, di Giacomo Leopardi.
A Bordighera, terza edizione del premio internazionale Regina Margherita, nel 2015. Nel 2016 ha vinto l'ottava edizione del Premio nazionale Universo Donna, a Tito, Potenza.
Ha vinto inoltre altri prestigiosi premi, in particolare le poesie dell'ultima silloge, Nell'incanto, EEE hanno vinto finora 16 premi in concorsi importantissimi, quali l' ALBEROANDRONICO di Roma, il città di Grottammare, il Mimesis, di Itri, eccetera.

Maurizio Donte è da tempo collaboratore del Professor Nazario Pardini per il suo blog letterario "Alla volta di Leucade ", Pardini è giudice di concorsi nazionali e da quest'anno collaboratore della terza edizione del concorso internazionale Parasio- città di Imperia.