venerdì 2 dicembre 2016

Berlusconi incorona Del Debbio in diretta tv: "Il nostro Trump sei tu, devi guidare il partito"

La proposta a sorpresa, un'investitura del giornalista a guida del centrodestra. Con un paragone senza paura con il neo presidente Usa
Una proposta a sorpresa in diretta tv. Una investitura ufficiale. Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante una trasmissione tv su Rete 4 dedicata al Referendum, ha proposto al giornalista televisivo Paolo Del Debbio (conduttore della trasmissione) di assumere la leadership del partito, invocando grazie alla sua notorietà televisiva un possibile successo come quello di Donald Trump negli Stati Uniti.
"Ci rifletta. L'ho detto sorridendo ma è la verità"
Berlusconi ha ricordato che Trump è diventato presidente anche perché "è stato 14 anni in tv ed è entrato nelle case delle famiglie americane. Mi sono chiesto perché, nella ricerca di un leader, non guardiamo a nomi di persone che abbiamo avuto tanto tempo in televisione?". Dunque, "mi sono fissato su un nome, quello di Paolo Del Debbio, che non è nuovo alla politica, tanto è vero che nel ‘94 era seduto al tavolo con me per stendere il programma liberale". Uno scenario che era stato ampiamente anticipato, nell'analisi di un centrodestra ridotto a pezzi dopo la provvisoria uscita di scena dell'ex Cavaliere, in questo pezzo di Luca Telese.