mercoledì 11 gennaio 2017

Chi è Davide Buzzi Langhi, conosciamolo meglio

by Pier Carlo Lava
Alessandria Post è lieta di pubblicare la biografia di Davide Buzzi Langhi, del quale in seguito pubblicheremo anche un intervista.
Va ricordato che il consigliere comunale Davide Buzzi Langhi è figlio della compianta Sindaco Francesca Calvo, che molti ancora oggi la ricordano con grande affetto e stima per quello che ha fatto per la città.
Alla Calvo è intitolata la biblioteca civica della città. 

Nella pagina facebook a lei dedicata c’è scritto: “Una grande Donna che ha saputo mettere in risalto quello che di bello c'è nella nostra città, l'ha ripulita, ricostruita e amata esattamente come noi ora amiamo ancora Francesca. Per molto tempo è stata l'unico sindaco donna di un capoluogo di provincia piemontese e una delle pochissime in Italia. Nel corso del suo mandato Alessandria ha visto tutta la ricostruzione seguita alla disastrosa alluvione del novembre 1994. Accanto ai problemi legati alla ricostruzione al rifiorire urbanistico della città, Francesca Calvo si è dedicata ai temi del federalismo, della sicurezza dei cittadini, degli incentivi all'occupazione e dello sviluppo delle pari opportunità. Nel 1998 ha creato un apposito assessorato, uno dei pochissimi in Italia.”


Biografia di: Davide Buzzi Langhi. Sono nato ad Alessandria il 16 maggio del 1974. Dopo essermi laureato in giurisprudenza e aver terminato la fase di pratica in uno studio legale ho preferito tentare la carriera in banca rispetto a quella di avvocato. 
Nel 2001 sono stato assunto dalla storica banca Cesare Ponti di Milano e seguivo l'ufficio legale, nel frattempo terminavo un master in corporate finance alla Bocconi e nel 2005 mi trasferivo alla Banca Nazionale del Lavoro nella città di Brescia con compiti più legati alla finanza che era diventata la mia passione. 
Nel 2007 però rinunciavo a percorrere la carriera bancaria per dedicarmi ad attività imprenditoriali orientate al settore della ristorazione e dell'intrattenimento.
Nel frattempo venivo anche eletto consigliere provinciale nel 2005 e consigliere comunale nel 2007.
Nel 2012 per soli 4 mesi ovvero prima che Rita Rossa divenisse Sindaco di Alessandria sono stato assessore al commercio. 
Nel 2012 venivo nuovamente rieletto consigliere comunale ma questa volta nella minoranza. 
Dal 2014 al 2016 sono anche di nuovo stato consigliere provinciale. Attualmente sono capogruppo di Forza Italia in comune ad Alessandria.