venerdì 5 maggio 2017

Juve, difesa più forte all time? Buffon, Bonucci, Chiellini e Barzagli come...

Due soli gol subiti in tutto il torneo: Messi, Suarez, Neymar, Mbappé e Falcao hanno sbattuto contro i bianconeri senza segnare
Siamo di fronte alla difesa più forte di sempre? Guardi le cifre e pensi che la domanda è legittima. Ripensi a quanto visto in campo e ti vengono in mente pochi reparti che reggano il confronto. Se l’exploit è di Higuain, la continuità è quello dello zero nella casella gol subiti. Un singolo giocatore può farti vincere una partita (meglio se quelle decisive), le difese ti fanno vincere i campionati, i trofei. Quella della Juve edizione 2016-17 è impressionante, probabilmente destinata a entrare nella storia.
I DATI — Partiamo dai dati. In Europa, quando la concentrazione è massima e bisogna ridurre i margini di errore, quei dati sono clamorosi: sei partite senza prendere gol, 621 minuti di imbattibilità, 11 partite su 13 chiuse con un "clean sheet". Messi a zero, Suarez a zero, Neymar a zero, Mbappé che aveva segnato in ogni singola gara dagli ottavi a zero, Falcao a zero. Chiunque che non sia Tolisso o Pareja a zero. Gambe ovunque, anticipi e colpi di testa, parate e tuffi, tackle e avversari accompagnati sul fondo. Continua a leggere…..